Tenno:

Il lago : piccola perla naturalistica del territorio. Balneabile durante l’estate.

Il Borgo di Canale:

uno dei più caratterstici “Borghi d’Italia” dove sorge la Casa Artisti che ospita importanti mostre d’arte, dove si svolge nel mese di Agosto la tradizionale rassegna “Rustico Medioevo”. D’estate possibilità di visitare il museo degli attrezzi agricoli per immergersi nella civiltà contadina dell’entroterra gardesano.

Il Castello (privato) sorge su una balconata aperta verso il Garda ospitò in passato il cardinale Adriano da Cornetto, amico di Alessandro VI Borgia,

Nelle vicinanze merita una visita l’antica chiesa di S. Lorenzo (XI secolo) situata ai piedi del castello entro le mura del suggestivo borgo di Frapporta.

 

Area archeologica di San Martino (Pranzo):

Le strutture attualmente visibili sono collocate in tre diverse aree: nell’area sommitale sorge l’importante luogo di culto preromano (III secolo – I secolo a.C.) e nella successiva epoca romana trasformandosi in un santuario (I secolo a.C.- fine IV secolo d.C.). Percorrendo un breve percorso nel bosco si giunge, nella zona sud-orientale a valle del santuario, dove sorgono gli abitati e gli ambienti produttivi (IV-VI secolo), accanto gli edifici con funzione pubblica (IV-VI secolo), sui quali si sovrappose la piccola chiesa di San Martino (VIII-XVIII secolo).

Rifugio San Pietro (974 metri)

– raggiungibile dall’albergo tramite un nuovo sentiero escursionistico in ca. 2 ore ( difficoltà: facile)
Il Rifugio San Pietro si trova sul Monte Calino nel gruppo delle Alpi di Ledro, a pochi chilometri dal Lago di Garda e dal Lago di Tenno, ad un’altezza di 974 metri.
Dalla terrazza del Rifugio San Pietro si gode di una fantastica vista su Riva del Garda, Arco e il Monte Baldo.

La cascata Varone

La spettacolare cascata è formata dal Rio Magnone (o Varone) precipita in un suggestivo orrido per 87 metri. Si può godere lo spettacolo nell’interno del burrone e più in alto all’inizio della cascata.

Il lago di Garda / Riva del Garda

E’ il più grande lago d’Italia (360 kmq, per 52 km di lunghezza e 153km di circonferenza). Da Riva si possono raggiungere in auto o in battello tutte le località turistiche lacustri ( Torbole, Limone, Malcesine….)
Riva del Garda è definita la “Perla del Garda” per la bellezza e l’eleganza del suo centro storico e per la sua forte vocazione turistica
Per completare il vostro percorso artistico culturale a Riva, vi consigliamo la visita alla Rocca di Riva, sede del Museo Civico di Riva (Pinacoteca e settori dedicati all’archeologia altogardesana). Da non perdere la nuovissima funivia che da Riva vi porta in pochi minuti al Bastione .

Torbole

la capitale del Windsurf sul lago di Garda. Raggiungible a piedi da Riva lungo una ciclopedonale di ca. 4 chilometri
Arco: Giardino botanico a cielo aperto: conosciuta sin dalla fine dell’800 per la mitezza del suo clima. Da non perdere la visita al centro storico e al castello. Per gli amanti dell’arrampicata un vero paradiso.

Palafitte di Fiavè ( 6 chilometri)

A poca distanza della nostra struttura si può visitare il Parco archeologico di Fiavè ed il Museo delle Palafitte.
Nel parco immerso nel cuore di una riserva naturale è possibile ammirare e visitare ricostruzioni di abitati dell’età del bronzo.Il modernissimo Museo delle palafitte di Fiavè dispone di video multimediali, plastici, modellini e pannelli scorrevoli. Vi incanterà anche grazie al meraviglioso plastico attraverso il quale rivivrai la vita di un antico villaggio palafittico.